Biliardo e Carambola - Regolamento Generale

Esistono diverse specialità di gioco nel biliardo e si possono riassumere in queste categorie:

POOL 8-15 BUCHE
Questa specialità viene giocata con 15 bilie numerate, dalla n°1 alla n°15 e una bilia bianca (battente). Un giocatore dovrà imbucare una delle due serie di bilie definite piene o basse (dal n°2 al n°8) e rigate o alte (dal n°9al n°15 ) e per ultima la n°1 (bilia neutra).La caratteristica principale di questo gioco è che bisogna imbucare la bilia n°8 e la n°15 esclusivamente nelle buche centrali.

 

POOL "PALLA 8"
"PALLA 8" è un gioco a tiri dichiarati. Si utilizzano una bilia battente e 15 bilie numerate dall' 1 al 15.Un giocatore deve imbucare le bilie del gruppo numerate dall' 1 al 7 (piene), mentre l' altro ha il gruppo di bilie dalla 9 alla 15 (a strisce). Il giocatore che imbuca prima il suo gruppo e poi la bilia numero 8 in maniera regolamentare vince la partita.

POOL "PALLA 9"
Il "palla 9" si gioca con nove bilie numerate dall' 1 al 9 ed una bilia battente. In ogni tiro la prima bilia con cui viene in contatto la battente deve essere quella con il numero più basso, ma non è necessario che vengano imbucate in ordine numerico. Se un giocatore imbuca una qualsiasi bilia in un tiro regolamentare, può continuare il suo turno al tavolo finchè fallisce nell' imbucare una bilia, commette un fallo o vince la partita imbucando la bilia numero 9. Se in un tiro non viene imbucata almeno una bilia, il giocatore entrante deve tirare dalla posizione in cui la bilia battente si è fermata, ma dopo ogni fallo il giocatore entrante può tirare con "bilia in mano" da qualsiasi punto del tavolo. I giocatori non sono obbligati a dichiarare le bilie da imbucare. L' incontro termina quando uno dei due giocatori vince il numero di partite prefissato.


POOL "14-1 CONTINUO"
Il 14-1 è un gioco a tiri dichiarati . Il giocatore deve dichiarare una bilia e imbucarla guadagnando un punto per ogni bilia imbucata in maniera regolamentare e può continuare il suo turno al tavolo finchè fallisce nell' imbucare una bilia o commette un fallo . Il giocatore può imbucare le prime 14 bilie liberamente , ma prima di tirare sull' ultima bilia rimasta sul tavolo tutte le 14 bilie imbucate dovranno essere riposizionate nel triangolo senza la bilia che dovrebbe essere posizionata sul punto medio della linea di fondo . Il giocatore quindi cercherà di imbucare l' ultima bilia numerata in modo da riuscire a spostare le bilie raccolte nel triangolo per poter continuare più agevolmente il suo turno . Il giocatore che raggiunge il punteggio prefissato (generalmente 150 nelle competizioni ufficiali) prima del suo avversario vince la partita.

 

CARAMBOLA
La specialità più antica del biliardo si gioca su un tavolo senza buche con due biglie bianche (o una bianca e una gialla) e una rossa, in funzione di pallino.
Scopo del gioco è fare una carambola, cioè colpire con la propria biglia bianca la biglia rossa mandandola a sua volta a colpire la biglia bianca dell’avversario, con modalità diverse a seconda della specialità. Anche per la carambola esistono diverse sottocategorie che variano a seconda della disciplina. Le specialità più comuni al mondo sono la CARAMBOLA ALLA GORIZIANA (9 BIRILLI), CARAMBOLA AL'ITALIANA (5 BIRILLI) e la specialità chiamata BOCCETTE.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Assistenza

Per qualsiasi informazione non esitate a contattrci

ASSISTENZA VIA MAIL

 

PER ORDINI E INFO 0522.698549